NUOVO MILLENNIO  

L'ambientalismo

Nessuna visione politica ragionevole può prescindere dalla difesa dell'ambiente.in cui viviamo. Questo comporta non solo dichiarazioni generiche, ma anche predisposizione di opportune strumentazioni legislative contro ogni  speculazione.
Così si possono criticare con maggiore o minore intensità i comportamenti eccessivi, i fondamentalismi, ma non è accettabile che una forza politica, sia essa di sinistra o di destra, metta il cappello sui problemi dell'ambiente, uno dei temi più trasversali dell'intero panorama politico.
Sembra che finalmente questa interpretazione stia entrando, almeno qui da noi, nel linguaggio di una rappresentanza politica verde.
Ma più propriamente, forse, non dovrebbe sussistere la necessità di utilizzare la forma del partito politico per raggiungere obiettivi, meglio conseguibili attraverso le attività benemerite di apposite Associazioni e Movimenti nazionali e internazionali, anche quando questi superano il limite della ragionevolezza nelle loro attività.
Più di ogni altra ovvia considerazione sugli aspetti meno nobili di certe interpretazioni, valga la nota posizione  di Leonardo Sciascia sui "professionismi" di ogni genere.